L'Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e la rete di
informazione L'Italia del gusto hanno organizzato dal 17 al 19 aprile
2009 nel Veneto Orientale il 1° Com Camp, Camp della Comunicazione,
promosso sotto il Patrocinio della Provincia di Venezia, del Comune
di Caorle, della Pro Loco di Concordia Sagittaria, dell'Associazione Gusto &
Buonsenso e di Sapere i Sapori, con la partecipazione e l'intervento
di Banca del Veneziano.
Il
Com camp è stato un incontro sincronico attorno a cinque temi:
Azione InfoCerere, Azione Terre dell'Acqua, Azione Terre della
Storia, Azione Tavola di Budoia, Azione Letteratura e Poesia.
Proprio
all'interno dell'Azione InfoCerere, è stato riunito un gruppo di
borghi profondamente segnato dalla cultura contadina ed è stato
deciso di costituire un circuito denominato InfoCerere, capace di
favorire gli scambi culturali e la conoscenza del patrimonio della
cultura contadina.
L'iniziativa,
che si ispira ai principi dell'interculturalismo del Consiglio
d'Europa, nasce dalla necessità di garantire ai borghi
un'informazione ed una comunicazione adeguate.
L'Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto (voluta e sostenuta da
L'Italia del gusto e da la Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del
Consiglio d'Europa), si impegna a diventare l'associazione capofila
del circuito.
L'Azione
è aperta alla partecipazione gratuita di tutte le Reti italiane ed
europee (comuni, associazioni, consorzi ed altre espressioni
giuridiche), che vogliano parteciparvi, al fine di segnalare
iniziative e progetti che provvederà a far conoscere e a comunicare,
mediante un'azione di ufficio stampa locale, regionale, nazionale ed
internazionale.
In
particolare l'Azione InfoCerere erogherà i seguenti servizi :
1)
servizio di diffusione di notizie su eventi, progetti e iniziative
dei borghi e dei territori italiani ed europei;
2)
servizio di comunicazione 'orizzontale' fra i diversi membri delle
diverse reti, al fine di
favorire
gli scambi culturali e far 'incrociare' le esperienze;
3)
servizio di rassegna stampa (raccolta e documentazione dei servizi
informativi pubblicati dalle diverse testate giornalistiche);
4)
servizio di 'costruzione' di delegazioni di giornalisti e
comunicatori che possano intervenire
ad
incontri ed eventi nei borghi storici (visite, educational,
interventi, ecc.).
Per
aderire ai servizi informativi dell'Azione, è sufficiente presentare
una richiesta, con una scheda informativa sulla realtà
rappresentata.
L'Associazione
o l'Ente dovrà concedere il proprio Patrocinio non oneroso,
impegnandosi a:
-
partecipare con i propri amministratori ai diversi appuntamenti in
programma;
-
facilitare i contatti con altre istituzioni, associazioni ed aziende
del territorio;
-
concedere l’uso gratuito di sale e spazi per la realizzazione degli
incontri e delle conferenze stampa dell’iniziativa;
-
ospitare almeno una volta l'anno delegazioni di giornalisti e/o
amministratori e/o rappresentanti di associazioni di altri borghi e
territori (ad esempio in occasione di eventi e manifestazioni
importanti per la comunità);
-
partecipare almeno una volta l'anno ad iniziative che si svolgono in
altri borghi e territori.
La
concessione del Patrocinio non oneroso fa partecipare di diritto il
borgo alla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del
Gusto.
Nessun commento:
Posta un commento