sabato 18 gennaio 2014

Azione INFOCERERE: la Carta dei servizi


L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e la rete di informazione L'Italia del gusto hanno organizzato dal 17 al 19 aprile 2009 nel Veneto Orientale il 1° Com Camp, Camp della Comunicazione, promosso sotto il Patrocinio della Provincia di Venezia, del Comune di Caorle, della Pro Loco di Concordia Sagittaria, dell'Associazione Gusto & Buonsenso e di Sapere i Sapori, con la partecipazione e l'intervento di Banca del Veneziano.
Il Com camp è stato un incontro sincronico attorno a cinque temi: Azione InfoCerere, Azione Terre dell'Acqua, Azione Terre della Storia, Azione Tavola di Budoia, Azione Letteratura e Poesia.
Proprio all'interno dell'Azione InfoCerere, è stato riunito un gruppo di borghi profondamente segnato dalla cultura contadina ed è stato deciso di costituire un circuito denominato InfoCerere, capace di favorire gli scambi culturali e la conoscenza del patrimonio della cultura contadina.
L'iniziativa, che si ispira ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa, nasce dalla necessità di garantire ai borghi un'informazione ed una comunicazione adeguate.
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto (voluta e sostenuta da L'Italia del gusto e da la Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa), si impegna a diventare l'associazione capofila del circuito.
L'Azione è aperta alla partecipazione gratuita di tutte le Reti italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi ed altre espressioni giuridiche), che vogliano parteciparvi, al fine di segnalare iniziative e progetti che provvederà a far conoscere e a comunicare, mediante un'azione di ufficio stampa locale, regionale, nazionale ed internazionale.

In particolare l'Azione InfoCerere erogherà i seguenti servizi :
1) servizio di diffusione di notizie su eventi, progetti e iniziative dei borghi e dei territori italiani ed europei;
2) servizio di comunicazione 'orizzontale' fra i diversi membri delle diverse reti, al fine di
favorire gli scambi culturali e far 'incrociare' le esperienze;
3) servizio di rassegna stampa (raccolta e documentazione dei servizi informativi pubblicati dalle diverse testate giornalistiche);
4) servizio di 'costruzione' di delegazioni di giornalisti e comunicatori che possano intervenire
ad incontri ed eventi nei borghi storici (visite, educational, interventi, ecc.).

Per aderire ai servizi informativi dell'Azione, è sufficiente presentare una richiesta, con una scheda informativa sulla realtà rappresentata.
L'Associazione o l'Ente dovrà concedere il proprio Patrocinio non oneroso, impegnandosi a:
- partecipare con i propri amministratori ai diversi appuntamenti in programma;
- facilitare i contatti con altre istituzioni, associazioni ed aziende del territorio;
- concedere l’uso gratuito di sale e spazi per la realizzazione degli incontri e delle conferenze stampa dell’iniziativa;
- ospitare almeno una volta l'anno delegazioni di giornalisti e/o amministratori e/o rappresentanti di associazioni di altri borghi e territori (ad esempio in occasione di eventi e manifestazioni importanti per la comunità);
- partecipare almeno una volta l'anno ad iniziative che si svolgono in altri borghi e territori.
La concessione del Patrocinio non oneroso fa partecipare di diritto il borgo alla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.

Nessun commento:

Posta un commento